AGADE becomes a fully fledged startup

AGADE becomes a fully fledged startup, aiming to bring to market the lightest and smartest exoskeleton for injury prevention in industrial and logistic applications.

This wouldn’t have been possible without our fantastic team Mattia Lorenzo Stefano Marta Daniele Francesco Alessandra and the precious help of all the people from PoliHub – Innovation District & Startup Accelerator, Politecnico di Milano and MECCPolimi.

Visit the brand new website

AGADEXO USA LA TECNOLOGIA DI AGADE PER MOVIMENTARE L’ESOSCHELETRO CON LE MIGLIORI PERFORMANCES SUL MERCATO.

AGADEXO è il primo esoscheletro attivo pensato per operatori che che svolgono mansioni di pick & place di carichi con differenti pesi e dimensioni. Questa mansione è la più diffusa all’interno di magazzini di aziende dei più disparati settori e viene definita come lavoro usurante.

Un esoscheletro attivo utilizza motori per fornire il supporto richiesto. Tali motori permettono di modulare la compensazione in funzione sia della posizione nello spazio del braccio dell’utente, sia dal peso sollevato. Questo rende AGADEXO perfetto per applicazioni in cui è richiesto il sollevamento ripetitivo di carichi che vanno da 0kg a 25kg (carico massimo secondo la metodologia NIOSH).

Il design dell’interfaccia meccanica con l’utente è frutto di un attento studio ergonomico e cinematico, necessario ad ottenere la trasparenza di utilizzo di AGADEXO. I carichi sono distribuiti in parte sul bacino, grazie alla fascia lombare, ed in parte sulle spalle, attraverso le spalline che facilitano il posizionamento corretto del dispositivo.
La tecnologia AGADE

AGADE è il cuore di AGADEXO. AGADE è un sistema di compensazione di carichi scalabile in grado di sorreggere un corpo in diverse posizioni. In questo modo è come se il corpo potesse muoversi in un ambiente a zero g.

Applicato al giunto della spalla,abbinato ad una struttura esoscheletrica, AGADE riesce ad adattare la compensazione fornita in funzione della posizione del braccio dell’utente e del carico sorretto con la mano. In questo modo l’operatore deve solamente compiere lo sforzo necessario a muovere le inerzie dei carichi sollevati, la componente statica dovuta dall’azione gravitazionale è compensata da AGADE per ogni posizione del braccio nello spazio.

Con uno spessore di 3cm e un peso di 0.95kg, AGADE è in grado di essere operativo per un periodo di 8h utilizzando una piccola batteria di ingombro simile a quella di un laptop. Questo è il più grande vantaggio competitivo di AGADE: riuscire a fornire una compensazione adattabile e intelligente utilizzando delle batterie di dimensioni trascurabili per una durata adeguata.